Convenzione l.r. 17

La Legge Regionale 17/05

Servizi Logistici, in quanto Società Cooperativa Sociale, partecipa alle convenzioni tra Imprese, Provincia e Cooperative nell’ambito di convenzioni quadro provinciali: convenzioni ex art. 22 L.R. 17/05.

Le Convenzioni sono accordi stipulati tra Amministrazione Provinciale, Imprese e Cooperative Sociali di tipo B e Consorzi attraverso le quali le imprese affidano commesse di lavoro alle cooperative e queste ultime assumono lavoratori disabili in base al valore della commessa.

L’inserimento lavorativo di persone disabili in Cooperative sociali è regolamentato dall’articolo 22 della Legge Regionale 17/2005, il quale favorisce l’accesso al mercato del lavoro da parte di persone con gravi disabilità, che rendono difficile l’integrazione e la permanenza al lavoro attraverso le vie ordinarie.

Infatti sfruttando le Convenzioni della L.R.17 i lavoratori assunti dalla cooperativa possono essere computati dall’impresa ai fini dell’adempimento degli obblighi di assunzione previsti dalla Legge 68/99.

In Emilia-Romagna resta perciò possibile stipulare, tra Provincia, datore di lavoro e cooperative sociali o loro consorzi, convenzioni per l’inserimento di lavoratori disabili in cooperative sociali, con le regole stabilite dall’art. 22 della L.R. 17/05 e dalle convenzioni quadro provinciali vigenti.

 

Come si individua la quota di riserva che si può coprire con queste convenzioni?

La percentuale della quota di riserva che può essere coperta non deve superare il 30%, con arrotondamento all’unità superiore. E per la rimanente quota il datore deve ottemperare agli obblighi della Legge 68/99.

Quindi il numero di unità computabili a copertura della quota d’obbligo è collegato dal valore della commessa, che è determinato dal costo del lavoro a tempo pieno per l’impresa committente più un 20 % per gli oneri della cooperativa sociale per le misure di accompagnamento.

 

Servizi Logistici

Questo strumento si propone come una percorso di avvicinamento per le persone con difficoltà nella ricerca di un’occupazione fissa a causa di disabilità fisiche più o meno gravi, e permette alla società cooperativa di avere il supporto delle Associazioni, fondamentale per finalizzare concretamente l’inserimento in azienda.